Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
By: Operazione Colomba - Apg23
Language: it
Categories: News, Commentary, Society, Culture, Personal, Journals, History
I racconti dei volontari di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, in Ucraina
Episodes
#91 La Pace non arriverà dall'alto
Dec 13, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
La Pace non arriverà dall'alto. Missili e droni Shahed hanno colpito la città di Mykolaiv e tutta la costa sud dell’Ucraina durante la notte. Mykolaiv, Kherson, Odessa restano senza elettricità, senza acqua, senza riscaldamento. Al freddo, al buio. In questa puntata, Alberto, volontario di Operazione Colomba racconta di una notte insonne di bombardamenti continui, la comunità che ci ospita si sta organizzando con un generatore e un punto di ricarica e del te caldo. “Quello che continuiamo a fare è stare con le persone” “è importante soprattutto non credere che la Pace arriverà...
#90 Rimanere in mezzo alla guerra.
Nov 07, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Rimanere in mezzo alla guerra.
A Kherson, in novembre, la vita scorre tra droni e bombardamenti. Eppure, tante persone hanno scelto di restare, di non abbandonare la loro città. In questa puntata raccontiamo cosa significa vivere la nonviolenza dentro la guerra: restare accanto a chi soffre, condividere la paura e la quotidianità, costruire legami anche quando tutto attorno sembra volerli distruggere.
“L’alternativa alla guerra è la costruzione di comunità. (...) legami reali: ricostruire, con la propria vita e il proprio tempo, ciò che la violenza distrugge.”
#89 Hai mai amato veramente?
Oct 14, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
Nel suo intervento all’ONU dei Popoli 2025, Alberto Capannini ha descritto cosa significa vivere accanto a chi subisce la violenza ogni giorno: non portare soluzioni preconfezionate; non lasciare nessuno solo. Com’è si sviluppa la presenza in Ucraina, come si vive dentro il conflitto.
Una domanda risuona: “Hai mai amato veramente qualcuno? Cosa saresti disposto a fare per quella persona?” Il problema non è il coraggio, il problema non è la paura, il problema è amare veramente qualcuno”.
Puoi ascoltare tutti gli interventi all'Onu dei popoli 2025 dal canale youtube @perlapace dalla playlist
#88 Tre storie
Sep 18, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
Tre storie. Nella narrazione di Alberto tre storie fra Kherson e Mykolaiv che raccontano cosa significhi vivere oggi in Ucraina. C’è una giovane coppia in fuga per salvare i gemelli che aspettano; Sasha, obiettore di coscienza mandato al fronte contro la sua volontà; un amico che ha ricostruito la sua città, ora richiamato dalla commissione militare.
Tra bombardamenti, droni e strade minate, si intrecciano paure, scelte difficili e il desiderio profondo di restare umani. Anche quando non c’è speranza.
#87 Da che parte stare
Sep 15, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Da che parte stare. Dalle macerie di Kherson nasce una riflessione universale: per distruggere basta un attimo, per costruire serve tempo, sono processi progressivi, lenti, come nella maturazione delle persone, della maturazione delle cose che mangiamo. In questo episodio Alberto riflette sulla lentezza necessaria per la ricostruzione, e la scelta che ognuno di noi deve fare: stare dalla parte costruttiva o nella parte distruttiva.
#86 Drone
Sep 06, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
Drone. Kherson. Paura, insicurezza, tensione sono parte della quotidianità, sono qualcosa che siamo disposti a condividere con le persone che vivono qui, che rivendicano il diritto di abitare la propria terra nonostante la guerra. La costante minaccia di attacchi di droni e il fatto che giorno dopo giorno si dia per scontato che le città non siano fatte per le persone ma si possano prendere con la violenza non vogliamo accettarlo.
#85 Obiettore al fronte
Sep 04, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Obiettore al fronte. Sasha, amico di Kherson, nonostante si sia dichiarato obiettore di coscienza e rifiuti l’uso delle armi, dopo mesi di attesa in un campo intermedio è stato costretto a partire per il fronte. Attraverso la sua vicenda emergono interrogativi profondi: È possibile proteggere i civili e custodire la dignità umana quando sembra vincere solo la logica delle armi?
Per saperne di più:
https://www.operazionecolomba.it/emergenzaucraina/3985-free-oleksandr.html
#84 Di nuovo a Kherson
Sep 01, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Di nuovo a Kherson. Dopo giorni di attesa, i volontari di Operazione Colomba sono tornati a Kherson; raccontano il viaggio lungo strade insicure, l’accoglienza calorosa della comunità locale e le riflessioni sul senso del rischio, della presenza e del tempo donato alle cause di Pace. Tra speranze disattese e fragili tentativi diplomatici, resta l’urgenza di non lasciare sole le persone colpite dalla guerra.
#83 Non lasciare soli i civili di Kherson
Aug 29, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Non lasciare soli i civili di Kherson. A Kherson, città sul fronte sud dell’Ucraina, la situazione è sempre più difficile: la strada che collega la città al resto del Paese è sotto attacco dei droni russi, con gravi conseguenze per la vita quotidiana dei civili. Mentre cresce l’incertezza su come muoversi e se sia possibile entrare in città, rimane chiara la necessità di non lasciare sole le persone che vivono sotto i bombardamenti e di continuare a testimoniare la loro resistenza.
#82 Quale Ucraina uscirà dai negoziati?
Aug 20, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Quale Ucraina uscirà dai negoziati? Ale, volontario di Operazione Colomba, ci racconta la vita quotidiana in villaggi e città segnati dalla guerra, tra chi cerca di dare speranza ai bambini con un campo estivo e chi resiste a Kherson sotto la minaccia dei droni e dei bombardamenti. Mentre a migliaia di chilometri di distanza Trump e Putin discutono del futuro del Paese, la domanda che emerge dalle voci incontrate è: “Quale Ucraina uscirà dal negoziato iniziato in Alaska ad Anchorage negli scorsi giorni e soprattutto per quali abitanti?”
#81 Resistere senza armi
Jun 14, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
Resistere senza armi. A Kherson, la guerra è la quotidianità. In questa nuova puntata, Alberto, tornato da poche settimane nella città ucraina ci racconta una situazione dove non si vede nessun miglioramento, nonostante gli annunci di colloqui di Pace. I bombardamenti continuano a colpire indiscriminatamente anche i civili: supermercati, ambulanze, case. Eppure, c’è chi sceglie di restare. Di non rispondere con altra violenza. La storia di Sascha, obiettore di coscienza, e della comunità che resiste senza armi, diventa simbolo di una speranza radicale.
ottantesima puntata: una vita in comune
Apr 28, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Una vita in comune: Da Kherson Alberto racconta la difficile vita delle persone della comunità che accompagnano ma anche di atti di umanità dentro al conflitto: un pasto caldo, un campo da calcio, un pannello solare installato contro il buio. La testimonianza di una quotidianità fragile eppure piena di forza, dove la tregua è ancora lontana ma c’è chi sceglie di non imbracciare un’arma, chi resta per costruire insieme qualcosa che abbia senso, chi non fugge, anche quando sarebbe più facile. Coscienze che non si piegano e vite che, anche sotto le bombe...
Duration: 00:05:12settantanovesima puntata: Come attutire la violenza
Apr 06, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Come attutire la violenza?
Dopo settimane di assenza, i volontari di Operazione Colomba tornano a Mykolaiv e trovano il rifugio sotterraneo pieno di famiglie in fuga da Kherson. Aumentano i bombardamenti e i morti civili. Sullo sfondo, il collasso economico e sociale, aggravato dai tagli alla cooperazione internazionale. In un contesto dove il futuro appare sempre più oscuro continuiamo a cercare di capire come stare vicino a queste persone, come fare a attutire la violenza che colpisce le persone più fragili, meno capaci di trovare risorse esterne per questa crisi le...
settantaottesima puntata: oltre la violenza
Feb 21, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
Oltre la violenza. Kherson, città al fronte, continua a subire bombardamenti quotidiani. Mentre molti fuggono, chi rimane cerca di resistere costruendo comunità. In questa puntata, realizzata con l’intervista di Alberto Capannini trasmessa il 18 febbraio 2025 su TV2000 durante la trasmissione “Il diario di Papa Francesco”.
Alberto, racconta il lavoro di Operazione Colomba a Kherson e di come sia necessario: “sostituire ai rapporti di forza la forza dei rapporti”, racconta, inoltre, la storia di un pastore evangelico costretto all’arruolamento forzato, che si rifiuta di prendere le armi: “Non posso nello stesso tem...
settantasettesima puntata: appello
Feb 16, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Appello. Il 20 gennaio scorso, un nostro amico di Kherson è stato forzatamente arruolato. Per un anno e mezzo ci ha ospitato in casa sua: abbiamo vissuto con lui fin dal nostro arrivo a Kherson. Ora sua moglie e la sua comunità chiedono che possa tornare.
Lo hanno reclutato con l’inganno, dicendogli che si trattava solo di una visita di controllo. Una volta arruolato, hanno comunicato alla sua famiglia che ormai era un soldato e non si poteva più fare nulla.
In questa puntata raccogliamo la testimonianza della sua comun...
settantaseisima puntata: non c'è una logica
Feb 16, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Non c'è una logica. Nella notte fra il 15 e il 16 febbraio 2025 Mykolaiv è stata colpita da cinque droni. Le esplosioni hanno investito il centro città e messo fuori uso il sistema di riscaldamento per quasi metà della popolazione. I volontari di Operazione Colomba raccontano, in questa puntata, quello che è accaduto arrivando ad un’amara conclusione: “Non c'è una logica che noi possiamo capire se non quella dell'odio e della distruzione.”
settantacinquesima puntata: arruolamento
Feb 11, 2025Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Arruolamento.
In questa puntata si racconta di Kherson. Sotto i continui bombardamenti una comunità resiste organizzando una mensa sociale: un luogo non solo per sfamarsi, ma per stare insieme. Un amico, un giovane pastore che accoglie i volontari in casa, è stato arruolato con la forza, e ora rifiuta di indossare la divisa.
settantaquattresimapuntata la vita al buio
Dec 03, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
La vita al buio. In questa puntata Alberto parla da Kherson: nella prima parte, lo ascoltiamo nel cuore della notte, mentre racconta un buio totale che non è solo assenza di luce, ma anche di prospettive. Il ronzio di un generatore accompagna il suo racconto di una città che spegne ogni cosa per paura dei bombardamenti, ma dove c'è chi risponde all'oscurità della guerra con gesti di autentica umanità. Nella seconda parte, registrata il giorno successivo, descrive le strade di Kherson, il centro commerciale devastato e senza elettricità e la Dom Culture...
settantatreesimpuntata la risposta alla guerra
Nov 28, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
La risposta alla guerra. In questo nuovo episodio, i volontari di Operazione Colomba ci raccontano della città di Kherson, devastata e spopolata dalla guerra, dove l’inverno freddissimo si somma alla mancanza di elettricità, acqua e riscaldamento. Qui, nonostante tutto, alcune persone scelgono di rimanere, resistendo alla violenza e al senso di abbandono.
Raccontiamo come la guerra divide, spacca comunità e famiglie, ma anche come, attraverso la forza della comunità, sia possibile affrontare il trauma, il dolore e la disumanità del conflitto. Condividiamo esperienze vissute in luoghi segnati da guerre...
settantaduesima puntata: La guerra non è tutto.
Nov 19, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. La guerra non è tutto: In questa puntata un volontario di Operazione Colomba in Ucraina, ci racconta il suo ultimo viaggio tra Mykolaiv e Kherson. Tra le difficoltà del conflitto, emergono momenti che sfidano la brutalità del conflitto: il matrimonio di una giovane coppia, un concerto per la comunità, e relazioni che resistono e scommettono sulla vita. In un contesto segnato dalle bombe, c'è chi grida con forza che la guerra non è tutto. La voglia di vivere, di amare e di scommettere sul futuro è più forte della distruzione.
Duration: 00:04:14settantunesima puntata: Arrivederci
Oct 11, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Arrivederci: Stiamo lasciando Kherson, e con essa, le storie e i volti di chi resta. Mentre ci allontaniamo, esplosioni e fumo nero si alzano all'orizzonte, ricordandoci quanto fragile sia questa realtà. L’addio non è facile, specialmente quando senti che un pezzo di te rimane tra coloro che continuano a vivere sotto le bombe. In questa puntata il peso dell’addio, la paura del futuro e la speranza di non dover più tornare a consolare chi affronta la guerra ogni giorno.
Duration: 00:02:36settantesima puntata: La guerra (non) è finita
Oct 11, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
La guerra (non) è finita. A Kherson la giornata inizia con un suono che nessuno aveva mai sentito prima: un allarme su tutti i telefoni che avvisa di attacchi imminenti. Nonostante la gravità della situazione, scopriamo come la gente del posto riesce a rispondere con un sorriso, trasformando l’incertezza in momenti di ironia e resilienza. A Kherson il suono delle sirene e il fischio dei colpi sono diventati la normalità, ma la speranza e la voglia di tornare alla pace non si spengono.
sessantanovesima puntata: un matrimonio
Oct 03, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Un matrimonio. Dopo alcune settimane di assenza torniamo a Kherson e Mikolaiv. In questa puntata si racconta di un matrimonio speciale che si è svolto in una città in guerra. Due giovani amici, nonostante le esplosioni e le difficoltà, hanno scelto di celebrare il loro matrimonio in una realtà devastata dal conflitto. L'odio è una malattia contagiosa e non sappiamo come trattarlo, se non rispondendo con odio contro o odio. Raccontiamo questa storia per dire che c'è qualcosa, non è tutto appiattito, non è tutto perduto.
sessantottesima puntata: resistere comunitariamente
Jul 22, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Resistere comunitariamente. La comunità evangelica che accompagniamo a Kherson è impegnata a ricostruire e resistere in mezzo alla guerra. La giornata inizia con bombardamenti, ma si continua a lavorare per ricostruire una piccola fattoria che servirà per produrre latte e ortaggi e anche come luogo di riposo. Una strategia per resistere a questa continua ondata di violenza è scegliere di vivere come comunità, anche per ripartire il peso della paura, della fatica quotidiana e noi proviamo a sostenerla.
sessantasettesima puntata: gli ultimi a credere all'Unione Europea
Jul 01, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Gli ultimi a credere all'Unione Europea. Torniamo a Mykolaiv, in Ucraina, dopo un assenza di 15 giorni circa. Con 37 gradi di caldo, la vita è dura. Mentre i bombardamenti aumentano a Kherson e Kharkiv, a Mykolaiv l'elettricità è disponibile per meno della metà della giornata, complicando ogni cosa.I prezzi di benzina e cibo sono saliti, e il trasporto è limitato. Inoltre, entro venti giorni, tutti gli uomini dovranno registrarsi per possibili chiamate alle armi.
sessantaseiesima puntata: c'è uno spazio non occupato dalla guerra?
Mar 20, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
C'è uno spazio non occupato dalla guerra? In questa puntata Alberto racconta la storia di Marco che tutte le mattina guarda dalla finestra prima di andare a lavorare, potrebbero arruolarlo in qualsiasi momento e lui controlla che non ci siano posti di blocco dove verrebbe sicuramente fermato.
Marco potrebbe finire come le migliaia di persone sepolte nella parte del cimitero di Leopoli che un tempo era dedicata alle vittme della seconda guerra mondiale. Ora quello spazio è ricoperto di tombe e bandiere ucraine, il che fa presagire che le vittime sia...
sessantacinquesima puntata: da trincea a fattoria
Mar 17, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Da trincea a fattoria. Continua il lavoro a sostegno della comunità che ci ospita che sta riconvertendo una vecchia fattoria, che per molto tempo è stata una base dell'esercito russo, al suo scopo originario. L'obiettivo e di riprendere a produrre latte, uova e verdura.
sessantaquattresima puntata: La guerra continua e peggiora
Feb 20, 2024Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
La guerra continua e peggiora. Dopo une mesetto di assenza i volontari sono tornati a Mykolaiv e Kherson. L'età per l'arruolamento si fa sempre più bassa e la gente si sta preparando per il peggio.
sessantatresima puntata Natale a Kherson
Dec 26, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Natale a Kherson. I volontari di Operazione Colomba lavorano anche in questi giorni per lo sgombero delle macerie e per il restauro della Casa della Cultura di Kherson.
sessantaduesima puntata: non ci sono scorciatoie
Dec 18, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Non ci sono scorciatoie. La guerra che potenzialmente potrebbe diventare la terza guerra mondiale si è trasformata nella prima, una guerra di posizione e di trincea che esige cuotidianamente il suo contributo di vite umane.
sessantunesima puntata: Non lasciarli soli
Dec 15, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Non lasciarli soli. Alberto e gli altri volontari dialogano con alcuni giovani a Mikolayv e chiedono com’è la situazione, come vedono i prossimi mesi? Tutte le persone abili vengono mandate al fronte, loro non vogliono fare i soldati. "Guardiamo all’Europa" risponde uno di loro. Il cambiamento non è impossibile ma è molto difficile. Ancora una volta i volontari di Operazione Colomba hanno la sensazione di parlare con il futuro dell’Ucraina.
sessantesima puntata: un corpo civile di Pace
Nov 23, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Un corpo civile di Pace. Alberto e Valeria raccontano la storia della presenza di Operazione Colomba in Ucraina. Il racconto ci descrive la trama di solidarietà umana tessuta dai volontari nei momenti più difficili e nei momenti più lieti della presenza.
La testimonianza di Alberto e Valeria è tratta dall'incontro trasmesso in live streaming il giorno 2 ottobre 2023 dal titolo: "Percorsi di Pace in Alpe Adria".
Per chi volesse vedere l'intera conferenza si può trovare su youtube sul canale di Pressenza Italia.
https://www.youtube.com/watch?v=X2fFVDl...
cinquanovesima puntata: i rettiliani
Nov 03, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
I rettiliani: Alberto racconta di come la disinformazione faccia parte di questo conflitto, delle volte è difficile capire quello che è reale da quello che non lo è, i volontari che vivono in Ucraina sono facilitati nella comprensione perché condividono la loro quotidianità con le persone che vivono la guerra, che non hanno un immagine attraverso i media, persone per le quali le bombe sono qualcosa di concreto che gli impedisce di andare a scuola, di lavorare...
cinquantottesima puntata: Bolla
Oct 13, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Bolla: il rumore ritmato dei martelli e degli attrezzi che si usano nella ricostruzione della casa della cultura di Kherson si contrappongono ai rumori della guerra. Ricostruzione contro distruzione.
cinquantasettesima puntata: Il futuro dell'Ucraina
Oct 02, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Il futuro dell'Ucraina. Alberto racconta del dialogo fra due giovani ucraini di diciassette anni con un vissuto diverso. Come vedono il loro futuro e come vedono il loro Paese? Quale lingua parlare? Quale motivazione per restare?
cinquantaseiesima puntata: Un tea party per festeggiare
Sep 29, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Un "tea party per festeggiare" è la fine di una lunga serata contraddistinta da numerosi bombardamenti sulla città di Mikolaiv. Alberto racconta del dramma di una mamma, la figlia minore è a casa da sola. Vanno a recuperarla non con pochi timori ma tutto finisce bene, mamma e figlia di nuovo assieme, arrivati nel rifugio con qualche cioccolatino, del tea e una fisarmonica un piccolo momento per festeggiare e per sdrammatizzare i bombardamenti.
cinquantacinquesima puntata: Vogliamo uscire dalla guerra
Sep 24, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Vogliamo uscire dalla guerra! Alberto continua il racconto da Kherson, i volontari sono impegnati, assieme ai volontari della locale chiesa evangelica, sistemando la ex casa della cultura colpita da un bombardamento. "C’è un mistero dietro la guerra che ci chiede di essere esplorato proprio perché vogliamo uscire dalla guerra, vogliamo costruire un’alternativa che passi dalla vita, delle persone che la subiscono e quindi la conoscono".
cinquantaquattresima puntata: Perche rimangono a Kherson?
Sep 23, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Perché rimangono a Kherson? Alberto racconta di come la storia dei volontari si intrecci con la storia di chi vive la guerra. L'esempio di una famiglia che invece di stare al sicuro negli Stati Uniti decide di trasferirsi in Ucraina per stare vicini alla gente, così anche i volontari di Operazione Colomba seguono il flusso di questa umanità che fa un investimento di fiducia sul futuro.
cinquantatreesima puntata: Nuovi amici
Aug 21, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Nuovi amici: Continua la vita dei volontari di Operazione Colomba fra Mykolaiv e Kherson. Sono state molte le attività di questo periodo, molte le persone incontrate. Le emozioni si accavallano nel racconto di Gabriele che fa un resoconto delle cose vissute negli ultimi giorni dai volontari in Ucraina.
cinquantaduesima puntata: Cenere e umanità
Aug 04, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Cenere e Umanità: in questi giorni i volontari di Operazione Colomba stanno lavorando per cercare di sgomberare i detriti dalla casa della cultura di Kherson bombardato pochi giorni fa. Il centro era un deposito per aiuti umanitari oltre che un centro di ritrovo. Al finaco di volontari giovani e meno giovani continuiano a stare al fianco delle vittime di questa guerra.
Per saperne di più sul bombardamento leggi il comunicato e l'articolo di vatican news
cinquantunesima puntata: il giardino di Valentina
Jun 30, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Il giardino di Valentina: Alla periferia di Cherson si contano i danni dell’alluvione causata dalla distruzione della diga di Nova Kachovka. I volontari aiutano le persone a liberare le case dai mobili che sono ormai inutilizzabili. Il fango dell’alluvione si confonde con quello generato dalla pioggia. Valentina amava il suo giardino che ora è ricoperto di fango. Da questo mare di fango le riflessioni di Alberto che ci racconta la realtà di Cherson.
cinquantesima puntata: alluvione
Jun 18, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
Alluvione: in visita ad alcuni villaggi fra le province di Cherson e Mykolaiv, territori alluvionati dopo la distruzione della diga di Nova Kachovka. Forte è l’odore acre delle carcasse di animali morti e forse anche di qualche persona. Portiamo acqua e cerchiamo di ascoltare le persone che hanno perso tutto e che cercano di asciugare qualche oggetto e le sementi.
quarantanovesima puntata: un risveglio
Jun 07, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Un risveglio. Corrado racconta la quotidianità di Mykolaiv dove, dopo il lungo inverno, molte cose stanno cambiando: la gente si sforza di vivere il più normale possibile, la gente ha voglia di star fuori casa più a lungo, alcuni locali riaprono. C’è fiducia verso il futuro ma dentro una grande incertezza.
Duration: 00:03:59quarantottesima puntata: i ritmi di una presenza
May 17, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
In questa puntata Carla, volontaria di Operazione Colomba a Mykolaiv, racconta la vita in Ucraina e di come questa sia scandita da momenti di paura, di fatica e di tristezza ma anche momenti di gioia e di abbracci che non si dimenticano.
quarantasettesima puntata: come vivere in guerra
May 04, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Arianna, volontaria di Operazione Colomba da un mese in Ucraina, racconta le sue impressioni e la quotidianità della gente nelle città di Odessa e Mykolaiv.
quarantaseiesima puntata: Come festeggiare l'anniversario di una guerra
Feb 25, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Come festeggiare l'anniversario di una guerra? Chiaramente non c'è nulla da festeggiare ma il modo miglire di ripensare a questo tragico anno è pensare alle persone incontrate. Rispondere alla spaccatura con la solidarietà è una delle cose che stiamo imparando, c'è sempre in una crisi grossa come questa un occasione di cambiare che si può prendere o perdere.
quarantacinquesima puntata: un anno di guerra
Feb 24, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Ad un anno dall'inizio del conflitto, da Mykolaiv, con ancora nelle orecchie il suono delle bombe di Cherson, Alberto racconta dell'unica cosa che pare abbia un senso in questo momento: stare al fianco delle persone.
quarantaquattresima puntata: Tornare a Cherson
Feb 20, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Ancora a Cherson: le strade sempre vuote, la paura per i bombardamenti e l'incontro con un amico.
quarantatreesima puntata: voi per noi non siete niente
Feb 09, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Un giovane ragazzo approda al centro di accoglienza di Mykolaiv, i suoi occhi sembrano bruciati. Alberto racconta la storia di questo ragazzo in fuga da Cherson, l'occupazione russa, i bombardamenti di oggi e sua madre che lo manda via dalla città perchè troppo pericolosa.
quarantaduesima puntata: vita a Cherson
Feb 03, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Alberto racconta i primi giorni e le prime notti passate a Cherson. Racconta di come non ci può essere una soluzione nonviolenta che se non ci si mette in gioco personalmente, quanto tu sei disposto a giocare della tua vita per queste persone?
quarantunesima puntata: prima notte a Cherson
Feb 01, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Alberto racconta le prime impressioni dopo la prima notte passata a Cherson, i volontari nei prossimi giorni cercheranno di capire come essere presenti in questa città molto vicina alla prima linea.
quarantesima puntata: riflessioni sulla guerra e sulla Pace
Jan 19, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Il giorno dopo aver visitato Cherson, Alberto racconta come ha visto la città e ci
Come uscire dall'incubo della guerra che ci accompagna da sempre nella nostra storia? Il giorno in cui finirà la guerra non arriverà da solo, non sarà un processo automatico. Arriverà solo se ci sarà l'impegno di tante persone che dedicano il loro tempo, la loro vita a questo. A portare un po' del peso che portano le vittime della guerra.
trentanovesima puntata: viaggio a Kherson
Jan 19, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Alberto racconta la visita alla città di Kherson, i bombardamenti sono continui, poca gente per le strade. La prima impressione in questo scenario di distruzione da dove la gente scappa.
trentottesima puntata: Perché sono qui?
Jan 14, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Perché sono qui? E la domanda che spesso i volontari si fanno… non portiamo progetti, non abbiamo obiettivi prefissi. Arriviamo qui con tutte le nostre debolezze, a volte sembra che la nostra presenza non serva a nulla, anzi. Eppure siamo qui, e forse anche questa debolezza è importante. La forza in cui crediamo è quella dei rapporti umani. La guerra li distrugge, così proviamo a costruire umanità.
trentasettesima puntata: un'altra pioggia
Jan 07, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Un altro tipo di pioggia quella che accoglie i volontari in visita ad un villaggio che fino a poco tempo fa era il fronte. Alcune granate inesplose sono ancora conficcate nell'asfalto lungo la strada ma questa volta è la musica di una band improvvisata che risuona formata con gli amici di Acmos. Il repertorio è fatto dai migliori brani di Toto Cotugno, Ricchi e Poveri e Celentano molto apprezzato dal pubblico. Alberto racconta questa giornata particolare ricordando anche un canzone di Bob Dylan rivisitata dai volontari.
La canzone di Bob Dy...
trentaseiesima puntata: qualcosa di differente e più forte della violenza
Jan 04, 2023Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Qualcosa di differente e più forte della violenza, questo è quello che cercano di portare i volontari a Mykolaïv, Alberto ci racconta come è stato bello e importante ritrovarsi dopo un periodo passato lontano.
trentacinquesima puntata: posso ancora sperare
Nov 24, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Matteo è a Mykolaiv come volontario di Operazione Colomba, dal rifugio, in una notte stellata, riflette sulla forza che le persone gli trasmettono anche se in una situazione precaria e tragica.
trentaquattresima puntata: un nuovo ritorno
Nov 01, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Corrado racconta il ritorno a Mykolaiv, una città che continua a soffrire le conseguenze della guerra e che guarda con paura all'inverno che sta arrivando.
trentatreesima puntata: perchè stare in un posto così pericoloso?
Sep 07, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
"Perchè stare in un posto così pericoloso?" A pochi chilometri dal fronte, vicino a Mykolaiv, Alberto risponde a questa domanda, nel cuore una convinzione che ci sia sempre la possibilità di fare qualcosa di vero e umano anche in mezzo alla violenza.
trentaduesima puntata: è morto un bambino
Sep 05, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
E' morto un bambino, non ci sono molte parole per commentare la notizia di una bombardamento che uccide i bambini. Alberto ci racconta l'incontro con la famiglia di Alexander, bambino di otto anni, morto a causa dei bombardamenti mentre era nella sua casa.
trentunesima puntata: nel rifugio attendendo la carovana
Aug 29, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Alberto, da Mykolaiv, ci racconta, dal rifugio, che la controffensiva ucraina è iniziata. Allo stesso tempo si attendono 50 volontari della carovana #StopTheWarNow.
trentesima puntata: Se non noi, chi? Se non ora, quando?
Aug 19, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Se non noi, chi? Se non ora, quando? Alessandro da Mykolaiv racconta gli accompagnamenti nei villaggi vicino al fronte per consegnare aiuti umanitari con i volontari di una chiesa locale.
ventinovesima puntata: notte e acqua
Aug 12, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Marco, da Mikolaiev, racconta la quotidianità dei volontari che si spendono per aiutare la popolazione civile che soffre della mancanza di beni di prima necessità, primo su tutti l'acqua.
ventottesima puntata: Pensando all'inverno
Jul 28, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
A Mikolaiev la gente comincia a pensare come superare l'inverno, la centrale termica della città è stata danneggiata dai bombardamenti.
ventisettesima puntata: la luce che la guerra vuole portare via
Jul 21, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Caterina, volontaria di Operazione Colomba, ci racconta il suo viaggio andata e ritorno dal Piemonte all’Ucraina. Passando per Leopoli, Odessa e Mykolaiev, a bordo di un furgone, pieno di aiuti umanitari all’andata e, al ritorno, di persone con problemi di salute in fuga dalla guerra.
Ci racconta come la presenza dei volontari aiuta a “Far splendere la luce di cui le persone già di per se brillano, la luce che la guerra vuole portare via”.
ventiseiesima puntata: la città assetata
Jul 18, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Mikolaiev è una città assetata da quando, in aprile, è stato bombardato l'acquedotto. Nella testimonianza di Paola, volontaria di Operazione Colomba, il racconto di chi ci vive e chi aiuta i civili di questa città molto vicina al fronte.
Questo audio è andato in onda su Radio Cooperativa di Padova durante la trasmissione "Lo speciale di Gustavo Claros" del 3 luglio 2022, si può ascoltare tutta la trasmissione a questo link https://bit.ly/3aGhfox
venticinquesima puntata: cosa facciamo come #StopTheWarNow e Operazione Colomba
Jul 14, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Corrado racconta quanto è stato fatto in questi mesi e quello che si sta facendo in Ucraina con la rete #StopTheWarNow e come Operazione Colomba.
Questo audio è andato in onda su Radio Cooperativa di Padova durante la trasmissione "Lo speciale di Gustavo Claros" del 3 luglio 2022, si può ascoltare tutta la trasmissione a questo link https://bit.ly/3aGhfox
ventiquattresima puntata: seguendo altre fonti di calore
Jun 30, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Il racconto da Odessa e da Mykolaiv e la riflessione su cosa guida i volontari a stare al fianco delle vittime del conflitto.
"Non ci guida il calore emesso da un razzo ma il calore delle persone". "Seguiamo il calore di chi ci dice con voi di fianco portiamo un peso minore".
ventitreesima puntata: Mykolaiv senz'acqua
Jun 29, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Il referente Caritas Spes a Mykolaiv racconta il loro lavoro in costante pericolo e la mancanza di acqua che sarà un problema ancora più grosso con l'arrivo dell'inverno.
ventiduesima puntata: StopTheWarNow a Mykolaiv
Jun 28, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Oggi la carovana di Pace StopTheWarNow è partita da Odessa ed ha raggiunto Mykolaiv, sobborgo costantemente sotto bombardamento, in questa giornata sono stati portati aiuti umanitari che la Caritas locale distribuirà ai civili, la gente si è sorpresa nel vedere altri civili stranieri fargli visita e hanno chiesto di ritornare.
ventunesima puntata: delle piccole luci
Jun 27, 2022Intervento di Alberto da Odessa all'incontro pubblico in presenza e online svoltosi il 18 giugno dal titolo: Per costruire un’Europa di Pace. L'incontro è stato organizzato dalla Rete Italiana Pace e Disarmo. Per ascoltare tutti gli interventi: https://www.youtube.com/watch?v=ey71MY2RASY&t=1767s
Duration: 00:13:22ventesima puntata: le catacombe di Odessa
Jun 21, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
Ad Odessa si stanno risistemando i sotterranei della città che in epoca sovietica erano stati adattati a rifugio antiatomico. Alberto racconta come la città tema un attacco dal mare.
diciannovesima puntata: missili su Odessa
Jun 20, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Notte di bombardamenti ad Odessa, Alberto di Operazione Colomba racconta le sue impressioni in questa giornata difficile.
diciottesima puntata: perchè le carovane StopTheWarNow
Jun 15, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Alberto ci racconta da Odessa perchè ha senso partecipare alla prossima carovana di Pace organizzata dal movimento StopTheWarNow. In uno spazio dove solo la violenza ha voce bisogna stare al fianco delle vittime.
diciassettesima puntata: Noveshitja
Jun 11, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Dopo essere stati in visita a Mykolaiv piccolo e sperduto villaggio dove si va per vedere di cosa hanno bisogno e per sapere come stanno. La logica della guerra e della disumanizzazione che si contrappone alla logica che spinge i volontari ad andare a cercare persone sconosciute per sapere come stanno.
sedicesima puntata: In visita a Mykolaiv
Jun 10, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
In visita a Mykolaiv accompagnando la Caritas locale. Viene distribuita acqua potabile. Anche gli acquedotti sono obiettivi di guerra.
quindicesma puntata: vita ad Odessa
Jun 06, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Alberto racconta la vita ad Odessa, una città dove in una metà si cerca di vivere normalmente mentre l'altra parte è quasi vuota.
quattordicesima puntata: Irpin'
May 31, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Sara, volontaria di Operazione Colomba in Ucraina, racconta la sua visita a Irpin'
tredicesima puntata: la scuola 54
May 31, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Sara, volontaria di Operazione Colomba a Leopoli racconta la visita alla scuola numero 54, che dal 26 febbraio 2022, è diventata un luogo di accoglienza per i numerosi sfollati che passano dalla città.
dodicesima puntata: Odessa
May 31, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Alberto, volontario di Operazione Colomba in Ucraina racconta le sue impressioni dalla città di Odessa.
undicesima puntata: Il viso di una mamma
May 26, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Alberto, volontario di Operazione Colomba in Ucraina racconta le sue impressioni sull'incontro fra rappresentanti di varie religioni sul tema della Pace tenutasi a Kiev in questi giorni.
decima puntata: tornare in Ucraina
May 20, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Alberto, volontario di Operazione Colomba racconta il suo ritorno in Ucraina e le prospettive per le prossime settimane.
nona puntata: fare la propria parte
Apr 20, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Paola, volontaria di Operazione Colomba, racconta la sua esperienza a Leopoli, l'importanza di esserci e di fare la propria parte perchè la guerra venga abolita dalla storia.
ottava puntata: la promessa
Apr 19, 2022Alberto, volontario di Operazione Colomba, sulla via del rientro racconta la sua esperienza in Ucraina: si rientra ma con la promessa di tornare presto.
Duration: 00:03:37settima puntata: riflessioni sulla carovana di Pace 02
Apr 12, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina: riflessioni sulla carovana di Pace 02
Maddalena è un volontaria di Operazione Colomba e con molti altri, fra la fine di marzo e l'inizio di aprile, si è recato a Leopoli aderendo alla carovana di Pace "Stop The War Now". A qualche giorno dal sui rientro riflette su questa esperienza e in generale sul conflitto.
sesta puntata: riflessioni sulla carovana di Pace 01
Apr 11, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina: riflessioni sulla carovana di Pace 01
Luca è un volontario di Operazione Colomba e con molti altri, fra la fine di marzo e l'inizio di aprile, si è recato a Leopoli aderendo alla carovana di Pace "Stop The War Now". A qualche giorno dal sui rientro riflette su questa esperienza e in generale sul conflitto.
quinta puntata: Borodyanka
Apr 09, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina: Borodyanka
Considerazioni dal sobborgo bombardato di Borodyanka.
quarta puntata: considerazioni sulla guerra e sulla Pace
Apr 04, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina: considerazioni sulla guerra e sulla Pace. Alberto, volontario di Operazione Colomba racconta la presenza a Leopoli e riflette sulla guerra e sulla Pace. L'audio è tratto dall'incontro on line dal titolo: Guerra in Ucraina-proposte concrete di Pace del 29 marzo 2022.
Duration: 00:17:06terza puntata: Pensieri sotto allarme
Apr 01, 2022Da un testo scritto da Alessandro, volontario di Operazione Colomba in Ucraina, la reazione di bambini e ragazzi in un rifugio al momento di un allarme. Alle parole di Alessandro ha prestato la voce Francesca.
Duration: 00:02:47seconda puntata: le persone più fragili
Mar 31, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. C., volontario di Operazione Colomba, racconta brevemente la visita in alcune strutture pediatriche a L'viv (Leopoli)
Duration: 00:02:47prima puntata: un'azione di Pace Nonviolenta
Mar 30, 2022Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Perchè un'azione di Pace Nonviolenta in Ucraina